Allium Sativum: nome comune Aglio!

una nutrizionista per amica

A parte allontanare i vampiri, quali sono le altre proprietà che rendono l’aglio così indispensabile nella cucina mediterranea e nella nostra dieta? Torna anche questo mese l’appuntamento con “Una nutrizionista per amica”!.

L’aglio è una pianta pressochè ubiquitaria: la troviamo, infatti, praticamente in tutto il mondo, anche se le sue origini sono asiatiche.

Della pianta si utilizza soprattutto il bulbo, come condimento e aroma è presente sia cotto che crudo in varie preparazioni (carne, pesce, verdure).

Il suo odore caratteristico può persistere per alcune ore nell’alito di chi lo ha ingerito (soprattutto se crudo), perciò spesso si preferisce evitare di utilizzarlo e non incorrere in questo inconveniente.

In realtà è abbastanza facile pulirsi la bocca dopo un pasto a base di aglio: infatti basta servirsi di piante aromatiche che ne neutralizzino l’odore: masticando un rametto o una foglia di salvia, menta o rosmarino, il problema è risolto senza bisogno di privarsi di questo alimento più che salutare!

Esiste una vastissima letteratura scientifica che comprova le molteplici proprietà salutistiche e terapeutiche dell’aglio, particolarmente ricco di fitocomposti biologicamente attivi (gli stessi responsabili anche del caratteristico odore). Si tratta di molecole solforate (contenenti cioè zolfo), di cui la più importante è l’allicina, a cui si aggiunge una vasta gamma di altre sostanze come vitamine ed enzimi che lo rendono una panacea per ogni male.

Aglio contro l’ipertensione arteriosa: grazie ai fitocomposti, ha azione vasodilatatrice e antiaggregante, quindi contrasta attivamente ipertensione e rischio cardiovascolare.

Aglio come antibatterico: svolge la sua azione anche come vermifugo, antiparassitario, stimolo sul sistema immunitario.

Aglio per stabilizzare la glicemia: grazie ad alcuni alcaloidi che migliorano l’ingresso del glucosio nelle cellule e ne favoriscono il suo utilizzo.

Aglio come antinfiammatorio delle prime vie aeree: ottimo rimedio casalingo in caso di raffreddore e influenza.

Aglio contro il colesterolo e trigliceridi: l’azione dell’allicina si manifesta anche sul livello dei grassi ematici, riducendoli.

Aglio come detossificante generale di tutto l’organismo: può aiutare contro le tossine ambientali, metalli pesanti e inquinanti di vario tipo.

Come ignorare tutto il buono che la Natura ci offre dentro un semplice bulbo d’aglio? E d’altra parte anche il mondo antico lo sapeva bene: dai Greci agli Egizi, dall’India all’Estremo Oriente, l’aglio è annoverato da secoli tra i rimedi più potenti e utilizzati nelle arti mediche.

Se arricciate il naso davanti a questo umile vegetale dalle mille proprietà, potreste voltare le spalle alla vostra salute!

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.