Crema d’aglio

ricette

Visto che due settimane fa la nostra biologa nutrizionista ci ha decantato le proprietà benefiche dell’aglio, oggi ecco la ricetta all’aglio che ci consiglia. Da provare quanto prima!

CREMA D’AGLIO

Ingredienti:

50 spicchi di aglio (varietà spicchio bianco­-rosato)
100 gr di olio extravergine di oliva
sale marino integrale
acqua q.b.

Preparazione.

Spellate gli spicchi dell’aglio e metteteli in una pentola, aggiungete dell’acqua e accendete il fuoco. Portate a bollore e dopo un paio di minuti cambiate l’acqua. Ripetete l’operazione e infine scolate gli spicchi dall’acqua di bollitura.

Prendete un pentolino, versateci l’olio e aggiungetevi gli spicchi d’aglio. Fate cuocere a fuoco moderato per 15- ­20 minuti, rigirando spesso con un mestolino di legno gli spicchi per non farli attaccare.

Spegnete e fate raffreddare, dopodiché passate tutto al mixer o frullatore, fino a ottenere una crema molto liscia e senza grumi.

Aggiungete il sale, mescolando bene e riponete la crema in un vasetto di vetro, avendo l’accortezza di coprirla con olio extravergine di oliva.

Chiudete bene il barattolo e riponete in frigo dove conserverete la salsa.

Questa preparazione, come avrete capito, è un condimento che potrà essere utilizzato per aromatizzare e insaporire piatti di ogni tipo: pesce, carne, zuppe di cereali o legumi, brodi.

Molto indicata nei periodi in cui siamo afflitti da raffreddori, bronchiti, mal di gola. Infatti l’aglio ha una nota azione antibiotica e antifungina, e ci aiuta a combattere naturalmente, ma efficacemente, stati di debilitazione e malanni di stagione. L’azione dell’allicina, il principio attivo presente nell’aglio, è anche molto attiva su funghi e parassiti intestinali e quindi perché no….questa salsa può trovare un valido impiego anche per gli ossiuri dei nostri bambini, aggiunta a una scodella di brodo vegetale, o anche per le disbiosi da candida albicans dell’apparato genitourinario femminile e maschile.

Questa crema può avere anche una funzione esterna: applicandone una dose come impacco tra le dita dei piedi si può debellare il così detto “piede di atleta”, un fungo che colpisce soprattutto i più giovani.

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.