Porridge di amaranto alla banana.

ricette

La ricetta del mese di maggio arriva un po’ in ritardo…proprio come il caldo, che qui a Firenze si sta facendo aspettare…per questo vi proponiamo una delizia per addolcire questo week end dal tempo incerto.

PORRIDGE di AMARANTO alla BANANA
Ingredienti per 4 persone:
1 tazza di Amaranto
2,5 tazze di latte di cocco
composta di banana
1 presa di cannella
1 presa di noce moscata
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 cucchiai di muesli bio
1 cucchiaio di polpa essiccata di cocco
zucchero di canna varietà picaflor o sciroppo di agave qb

Procedimento.
Per cominciare, mettere in una casseruola l’amaranto e cuocerlo nel latte di cocco per circa 30 min.
Nel frattempo preparare la composta di banana facendola ammorbidire sul fuoco in poca acqua, fino a farne una sorta di crema.

Una volta cotto l’amaranto, aggiungere la banana, le spezie e lo zucchero (o sciroppo). Lasciare riposare per altri 30 min, in modo che l’amaranto finirà di cuocere rigonfiando ed amalgamandosi con gli altri ingredienti.

Infine, servire il porridge in coppette, accompagnandolo con una cucchiaiata di muesli e spolverando con la polvere di cocco.

A questa semplicissima ricetta, che può essere preparata per colazione o come leggero dessert, si possono apportare numerose varianti su condimenti e ingredienti. Così è possibile sostiuire il cocco con frutta secca a piacere e il muesli con semi oleosi come mandorle, noci o pinoli. L’amaranto ha un sapore delicato e ben può sposarsi con ciò che più vi piace. Sbizzarritevi e poi fateci sapere le vostre ricette!

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.