Rieccoci con l’appuntamento mensile con le ricette! Oggi vogliamo invitarvi a provare un piatto a base di carciofi, semplice e buonissimo, che vi ripagherà della fatica di aver dovuto pulire i nostri simpatici amici.
Noto sin dai tempi più antichi, il carciofo rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi: fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio…ma non solo: è anche buono, sebbene notoriamente non molto economico.
Quella che vi proponiamo è una ricetta che va bene sia come contorno di un piatto proteico che per condire cereali interi.
Carciofi allo zenzero
Ingredienti per 2-3 persone
– 4 carciofi freschi
– due cucchiai di olio extra vergine d’oliva biologico
– zenzero fresco in abbondanza
– succo di 1 limone
– 1 spicchio d’aglio
– sale q.b.
Cominciamo con la parte più difficile: pulire i carciofi. Eliminate il gambo e le foglie esterne, cercando di lasciare soltanto la parte più morbida. Lavateli e poi tagliateli in 4.
In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio con i due cucchiai di olio. Aggiungete i carciofi e lasciateli cuocere a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di sale e dell’acqua quando necessario.
Dopo circa 15 minuti, versare nella padella il succo di limone e lo zenzero che avrete prima sbucciato e tagliato a pezzetti. Se vi piace il gusto dello zenzero, abbondate pure!
Aggiustate di sale e continuate la cottura ancora per 15-20 minuti. Servite caldo!