Polpette vegan e gluten free

ricette

L’amaranto non è facile da cucinare. Ma ha delle proprietà che non si trovano in altri alimenti, e soprattutto è senza glutine. Per questo ogni tanto ci piace prepararlo quando abbiamo a cena degli amici celiaci, o quando vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di nuovo.

Girando per il web si trovano varie ricette che contengono questo speciale cereale. Noi ne abbiamo sperimentato una per voi tratta dal blog di Una Vegetariana in Cucina, cercando di personalizzarla con i nostri prodotti equosolidali!

Polpette amaranto e piselli a forno:

Ingredienti per circa 30 polpette:
300 gr di amaranto equosolidale;
600 gr di acqua
750 gr di pisellini biologici surgelati;
13 cucchiai di farina di ceci biologica;
olio extra vergine d’oliva;
sale qb
pepe bianco macinato equosolidale qb
curry piccante equosolidale qb.

In una pentola antiaderente, tostate l’amaranto con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e poi copritelo con l’acqua e fatelo cuocere nella pentola a pressione, per circa 5 minuti dopo il fischio.

Contemporaneamente lessate i piselli. Sarebbe meglio se lo faceste nel brodo vegetale, ma se non ne avete va benissimo farlo anche con dell’acqua normale. Quando sono pronti, scolateli e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete l’amaranto e poi aggiustate con sale, pepe, curry, a vostro gusto.

Frullate il tutto con un frullatore a immersione e aggiungete la farina di ceci. Procedete nel fare le polpette mettendole in una teglia foderata con carta forno. Infornate a forno caldo (180°) per circa 15-20 minuti. Cuocetele finché non saranno croccanti fuori e morbide dentro, aiutandovi anche con il grill.

Servite con le vostre salsine preferite!

Buon appetito!!!

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.