Rilassarsi: sì, ma come? 5 “consigli” dal nostro team!

star bene

Sulla pagina Fb dei nostri amici di “Giusti eventi” oggi abbiamo trovato quest’immagine che ci ha dato l’ispirazione per il post di questa settimana. Settimana di duro lavoro, incontri, riunioni, chiacchierate, sopralluoghi, progettazioni. E di tanto stress.

Lavorare in un ambito che ti piace e ti appassiona, avere una vita privata soddisfacente ed equilibrata, concedersi delle pause, sono elementi che di certo aiutano ad affrontare la quotidianità e gli intoppi con la giusta dose di calma e relax. Ma non sempre bastano. Specialmente in quelle situazioni in cui l’imprevisto si presenta per rovinarti la giornata.

Per questo ognuno cerca di attuare piccole strategie per rilassarsi quando il rischio è quello di esplodere. Quali strategie? Ce lo siamo chiesti all’interno del nostro gruppo, e abbiamo deciso di condensare le nostre riflessioni in 5 consigli per rilassarsi!

1. Lasciarsi trasportare dalle note.
Se non sei un musicista professionista, ma sai suonare e hai a disposizione uno strumento musicale, metterti a strimpellare, a fare scale e melodie a caso, provare accordi e assoli improvvisati ti aiuterà a distendere la tensione e a spostare la tua attenzione verso un’altra dimensione. E se poi non sai suonare niente…accendi lo stereo a tutto volume con la tua musica preferita, chiudi gli occhi e per un po’ dimentica tutto quello che ti ha portato in quello stato di stress e ansia che cerchi di combattere.

2. Guardare un film.
Accendi la tv, prendi il tuo dvd preferito, quello di quel film che conosci a memoria, di cui hai imparato i dialoghi quando ancora non sapevi nemmeno che un giorno avresti avuto bisogno di un “rifugio” per rilassarti. Spegni le luci, posizionati sul divano e…dimentica totalmente il mondo circostante.
O in alternativa…corri in videoteca, noleggia quel film che non sei mai riuscito a vedere nonostante sia nella tua lista “film da vedere” da almeno 5 anni e vai con divano, luci spente…e silenzio assoluto.

3. Fare una passeggiata O leggere un libro…lontani dai figli.
I figli sono una gioia. Danno soddisfazioni, felicità, buonumore. Ma diciamo la verità: anche ansia e stress. E allora…liberatevene (metaforicamente parlando) per un paio d’ore. Chiamate nonni/zii/amici/vicini/baby sitter, e affidateglieli per un po’. Loro ne saranno felici e voi…potrete fare finalmente la vostra passeggiata rilassante. Da soli o in buona compagnia. O riprendere quel libro che avevate iniziato qualche tempo fa e che avete dimenticato sul comodino.

4. Cucinare il tuo piatto preferito e chiamare qualcuno con cui condividerlo.
Molti dicono che non si dovrebbe cucinare se non si è nel giusto stato d’animo. E se vi dicessimo che per alcuni di noi lo stato d’animo giusto invece lo dà proprio l’atto di mettersi ai fornelli? Biscotti al farro con gocce di cioccolato, budino di miglio, pane semintegrale con semi, torta della nonna, torta di pere e cacao…sono solo alcune delle ricette che possono aiutare a combattere lo stress e a rilassarsi. Se poi c’è la possibilità di consumare queste leccornie in compagnia…bè, ancora meglio, no? Con una tazza di té caldo, programmando viaggi e vacanze…

5. Fare sport.
Nuoto, jogging, calcetto, capoeira, yoga, kung fu, pallavolo…sono mille le attività sportive che possono aiutarci a raggiungere lo stato di calma e relax tanto desiderato.Purché fare sport diventi un momento per dedicarsi al proprio corpo e per coccolarlo o lasciarlo sfogare, senza esagerare.

Tutto ciò non sempre è possibile e realizzabile nel momento in cui l’ansia e lo stress prendono il sopravvento. Ma ogni tanto è necessario. E voi? Come vi rilassate? E quando? Cosa vi piace fare per calmarvi?

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.