Parlare di sostenibilità si può!

ambiente

Ci sono mille modi differenti per promuovere sostenibilità sociale e ambientale. EquoMondo a San Gimignano ogni anno ci permette di sperimentarne alcuni.

Quest’anno, ad esempio, oltre alle cene e alla mostra-mercato in piazza Duomo, abbiamo parlato del rapporto tra sostenibilità, commercio equo e filiera corta ai ragazzi e le ragazze della scuola media locale, che si sono dimostrati più che recettivi su queste tematiche, e lo faremo con il laboratorio di degustazione di cioccolato equosolidale sabato 31 ottobre (dalle 16.30 alle 18.30, sala della Cultura, San Gimignano) e quello sulle spezie dal mondo domenica 1 novembre (sempre dalle 16.30 alle 18.30, sala della Cultura, San Gimignano).

Tutto questo grazie alla collaborazione tra FairMenti e il Biodistretto di San Gimignano, che a sua volta sarà presente in piazza con il 1° Festival della terra. Cosa ci fanno insieme aziende locali biologiche e commercio equo? Venite a scoprirlo!

Il programma dell’iniziativa permette anche in quest’edizione di riflettere su come rendere la nostra vita più sostenibile per l’ambiente e le persone con piccole azioni quotidiane. Perché ognuno può modificare il proprio stile di vita in modo da ridurre il proprio impatto sull’ecosistema e sul pianeta. Bastano piccoli gesti: raccolta differenziata; abbattimento degli sprechi alimentari; riduzione del consumo di acqua; utilizzo dei trasporti pubblici, della bicicletta e dei sistemi di condivisione dei mezzi privati; acquisto di prodotti bio a km zero o da filiera equosolidale…

Noi ci proviamo ogni giorno, e voi?

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.