I mirabolanti viaggi di Miss Banana: a che costo?

Da dove arriva il cibo sulla nostra tavola? Dove viene prodotto? Il mondo è connesso da infinite reti. Queste reti uniscono culture, tradizioni, lingue diverse e il punto di contatto è proprio il cibo! Milioni di fili invisibili collegano il Brasile all’’Italia, passando per l’’Inghilterra. O ancora l’India all’’Europa, gli Stati Uniti al Messico.
Su queste reti viaggiano le banane, il mango, il cacao! Ma come arrivano a noi? Quanti chilometri percorrono? Quali stati e continenti attraversano?

FairMenti, in collaborazione con l’associazione Scienza in Fabula, propone “I mirabolanti viaggi di Miss Banana: a che costo?”, un percorso formativo per le classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio fiorentino all’interno de “Le chiavi della città”, per parlare a insegnanti, studenti e famiglie dei retroscena dei lunghi viaggi che gli alimenti fanno prima di arrivare sui nostri scaffali.

“I mirabolnati viaggi di Miss Banana: a che costo?” è un percorso didattico multidisciplinare di 2 incontri, per educare le nuove generazioni al consumo critico e ad una visione globale delle reti di distribuzione degli alimenti.

Se sei un insegnante o un genitore e vuoi proporre questo progetto nella tua classe o in quella dei tuoi figli, scrivici a info@fairmenti.it o chiama lo 0555123575 per avere maggiori informazioni!

Related Projects